You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Progettazione di strutture in C.a. e miste per edifici di nuova costruzione

Lo studio sviluppa le tematiche relative alla progettazione strutturale e geotecnica in ottica di progettazione integrata, considerando sia le interazioni terreno-strutture che le interferenze con le componenti architettoniche ed impiantistiche.
L’esperienza acquisita consente l’utilizzo di modelli di calcolo con diversi livelli di approfondimento e con diversi approcci risolutivi, dall’implementazione di analisi non lineari fino allo sviluppo di modelli ad hoc e di software ad hoc (tra i quali, EDILUS di ACCA, SISMICAD di CONCRETE, e altri).
Particolare riguardo viene riservato al disegno esecutivo dei particolari costruttivi e dell’effettiva realizzabilità della struttura. Sono studiate sia le modalità di posa in opera che le fasi di montaggio, attraverso la verifica strutturale delle configurazioni inter-operam.
I disegni, dal preliminare al cantierabile, sono realizzati con software 2D e 3D e possono essere implementati o integralmente sviluppati in ambiente BIM.
La progettazione riguarda sia la realizzazione di strutture ex novo che il consolidamento, di vario tipo e livello, di strutture esistenti.
Gli ambiti della progettazione e verifica strutturale riguardano edifici a destinazione residenziale, scolastica, commerciale, terziario, sanitario, museale, parcheggi, a servizi, caserme, parchi di divertimento, torri di telecomunicazioni ed eoliche, viadotti e sottopassi stradali, opere d’arte e di sostegno infrastrutturali.
Gli strutturisti consulenti a carattere continuativo dello studio hanno esperienza nell’utilizzo di tutti i materiali utilizzati per le costruzioni in ambito civile, C.A., C.A.P., legno massiccio e lamellare, muratura portante, acciaio, misto cls-acciaio, alluminio, nonché adeguata conoscenza del comportamento strutturale di dispositivi sismici di isolamento e smorzamento (progettazione adeguamenti sismici).

COME SI PRESENTA

Prerogativa alla presentazione di un PROGETTO STRUTTURALE è, in ordine cronologico: l’Analisi GEOLOGICA (ove necessaria), l’analisi GEOTECNICA, il PROGETTO ARCHITETTONICO DEFINITIVO compresa la scelta dei MATERIALI. Quando tutto è stato consegnato, il tecnico redige gli elaborati relativi all’intervento o agli interventi da effettuare, con preparazione di tutta la documentazione necessaria da consegnare sul portale regionale OPENGENIO, successivamente inoltrata con procedura interamente informatizzata.

DOCUMENTI NECESSARI
Necessari alla redazione del PROGETTO sono i seguenti documenti:
  • SPID del richiedente – obbligatorio per la presentazione – LO SPID può essere richiesto alla Posta – alla Camera di Commercio o nelle modalità previste per il rilascio dell’identità digitale;
  • Lettera di incarico o delega al professionista in qualità di Progettista e di Direttore dei Lavori;
  • Documentazione relativa alla storia Edilizia e Strutturale dell’immobile;
  • Fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • Lettera di incarico alla ditta esecutrice dei lavori;
  • Fotocopia di un documento dell’Amministratore della Ditta incaricata;
  • Pagamento della reversale da parte del richiedente;